Storie di vita dal Perù
Grazie alla collaborazione tra Sinergia e l’associazione “Verba volant scripta manent” di Lazise domenica 3 febbraio alle ore 16.00 si svolgerà un evento che tra attività ludiche e testimonianze dirette porterà a conoscenza la realtà dei ragazzi di strada del Perù.
Se è vero che “l’unione fa la forza”, tra la comunione d’intenti di due associazioni di volontariato è nata Storie di vita del Perù.
L’avvenimento si svolgerà a Colà di Lazise e sarà ospitato sopra le poste nei locali parrocchiali in piazza Don Vantini con ingresso libero.
Storie di vita dal Perù si rivolge indifferentemente ad adulti e bambini. Tramite ausili visivi verrà raccontata la storia di Maria e della sua esperienza, da bambina costretta a mendicare e dormire in strada a donna che ora vive in un appartamento in affitto pagato con i soldi guadagnati da un onesto lavoro. Seguiranno per tutti i bambini presenti alcune attività ludiche con connotazioni tipicamente peruviane mentre agli adulti verranno spiegate le modalità di lavoro di Sinergia, associazione no profit che ha appena festeggiato i nove anni di attività, e che proprio a Lima ha fondato una casa famiglia dove vivono alcuni ragazzi di strada; la stessa casa famiglia che ha dato ospitalità a Maria e che, grazie ad uno staff composto da educatori, insegnati di sostegno e da una psicologa, le ha permesso di emanciparsi da una vita fatta di stenti e di soprusi.
Al termine di Storie di vita dal Perù l’associazione Verba volant scripta manent offrirà a tutti i presenti un piacevole rinfresco come chiusura dell’evento. Sarà un momento conviviale ma che servirà anche per tirare le somme dell’esperienza e per confrontare le varie impressioni ricevute.