15° anniversario di Sinergia Por La Infancia
Verona – Lima, 1 ottobre 2020
Carissimi amici,
Sono parecchi mesi che non vi diamo notizie sui nostri ragazzi in Perù, ma oggi è una giornata speciale per tutti loro: il nostro progetto peruviano compie 15 anni. Auguri a tutti i ragazzi e a tutti gli operatori e grazie di cuore alle tante persone che in questi anni hanno reso possibile l’esistenza del nostro progetto e la realizzazione concreta di tante azioni di aiuto rivolte a bambini, adolescenti e giovani di strada.
Quest’anno non ho potuto andare in Perù a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma ho seguito da vicino tutte le attività che sono state svolte a Lima. E’ stato belle vedere come, nonostante il ridursi degli spazi e dei contesti di condivisione all’esterno della casa-famiglia, i ragazzi abbiano potuto e saputo, grazie al grosso lavoro di riorganizzazione degli operatori, continuare ad avere una vita serena portando avanti le attività quotidiane: lo studio, lo sport, l’orto, l’allevamento di porcellini d’India, le feste di compleanno e di cambio di fase. Il progetto ha fatto un grande sforzo di riorganizzazione degli spazi e di sistemazione di tutti i pc a disposizione per permettere a tutti i ragazzi attualmente ospitati nella casa-famiglia per farli studiare, seguendo le lezioni online o sui canali televisivi statali: lo studio ancora oggi è a distanza e i ragazzi riescono a seguire le attività grazie al supporto prezioso di educatori, assistente sociale e psicologa.
Romel, il ragazzo maggiorenne ormai indipendente che continuiamo ad aiutare per gli studi, ha appena finito il primo modulo semestrale di meccanica presso un istituto professionale di buona qualità. Siamo tutti molto orgogliosi di lui.
In strada, Martin ha portato soprattutto aiuti straordinari (cibo, coperte, medicinali, mascherine, ecc.) alle famiglie messe in grosse difficoltà dall’impossibilità di lavorare. Ha inoltre seguito vari casi di ragazzi, come Ronald, che non trovavano accoglienza presso nessuna struttura a causa della diffusione del virus. E’ stato commovente vedere con quanta tenacia Martin è riuscito a far valere i diritti di questi ragazzi “emarginati” presso gli enti competenti. E’ stato commovente ascoltare il racconto di come i ragazzi della casa-famiglia si sono coinvolti, insieme a Martin e agli educatori, nella preparazione dei pacchi alimentari destinati alle famiglie poverissime in forti ristrettezze economiche per il lockdown.
Vogliamo augurare al nostro progetto in Perù di VIVERE a lungo, per poter continuare ad aiutare con amore e con serietà i bambini, gli adolescenti, i giovani di strada e le loro famiglie.
Ci legano a loro dei fili meravigliosi di amicizia e solidarietà umana, che continuiamo a nutrire con fiducia nonostante le difficoltà del cammino. Buon compleanno Sinergia Por La Infancia!
Alessandra e Sinergia tutta