• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Pasqua 2025

Notizie da Lima,Viaggi | mercoledì 16 Aprile 2025 21:27

Carissimi amici,

buona Pasqua di cuore a ciascuno di voi dai nostri ragazzi ed operatori peruviani.

I ragazzi della casa-famiglia stanno bene. Tutti molto felici di aver ripreso la scuola a marzo. Siamo orgogliosi che tutti stiano studiando: dalla scuola primaria fino all’università. E` con immensa gioia ed orgoglio infatti che vi annunciamo che Julio, che per due anni si è preparato con serietà ai test d’ingresso, è riuscito ad essere accettato in due diverse università. Ha scelto la facoltà che ha sempre desiderato: economia internazionale. Inoltre ha affittato una stanza vicino all’università dove si ferma a dormire nei giorni in cui ha lezione. Sta davvero realizzando il sogno di diventare indipendente. Poi ci sono i due fratelli Mateo e Miguel. Il primo frequenta una scuola di recupero per più anni in uno e, contemporaneamente, un corso di formazione professionale che gli piace molto. Il secondo (nella foto) è stato iscritto ad una scuola primaria a Pachacamac, il comune a cui apparteniamo. L’altro Mateo, che l’anno scorso aveva avuto molte difficoltà di comportamento fino ad arrivare ad una sospensione prolungata, continua il suo percorso di studi nella stessa piccola scuola del quartiere rurale più vicino alla casa-famiglia, dove frequenta l’ultimo anno della primaria. Il cugino, Rodrigo, ha invece iniziato il suo percorso alle medie. Poi c’è Cesar che lavora già da un paio d’anni e coi risparmi messi da parte ha appena acquistato un terreno, vicino alla casa-famiglia, con l’idea di rendersi progressivamente indipendente, avendo sempre però la vicinanza del progetto che lo può supportare in qualunque momento. Da sempre abbiamo desiderato accompagnare i ragazzi che vivono con noi verso una vita autonoma. Julio e Cesar sono altri due di loro che stanno raggiungendo questo obiettivo. Infine c’è Juan, che ha una disabilità mentale lieve, che gli consente di studiare solo in casa, ma che è felice di accompagnare gli operatori nelle attività quotidiane, soprattutto in cucina. Gli altri lo trattano come un fratello minore di cui prendersi cura. Ovviamente ci sono momenti di litigi e incomprensioni ma questo fa parte della vita di ogni famiglia.

Vi ringraziamo di cuore per continuare a sostenere il progetto e i ragazzi con le vostre donazioni e la vostra vicinanza. Se le loro vite fioriscono è anche grazie a voi.

Vi diamo anche la bella notizia che ad ottobre un gruppo di amici italiani visiterà il Perù e il progetto accompagnato da Marta, la nostra presidente. Siamo sicuri che sarà un’occasione per rinsaldare ancora di più il ponte che unisce i nostri cuori a quelli dei nostri ragazzi ed operatori.

Buona Pasqua di Luce ed Amore a ciascuno di voi.

Alessandra e Sinergia tutta

Vi ricordiamo che potete aiutarci anche devolvendo il vostro 5X1000 a Sinergia nella dichiarazione dei redditi (CF 90013480232). Un aiuto gratuito, un aiuto prezioso.

Giornata internazionale dei bambini e delle bambine nella situazione di strada

Campagna,Notizie da Lima | lunedì 14 Aprile 2025 20:57

Questo 12 aprile ricorre una data che ci ricorda una dura realtà: milioni di bambini e bambine nel mondo vivono e sopravvivono per strada, spesso invisibili agli occhi della società.

In collaborazione con Sinergia por la Infancia, lavoriamo ogni giorno per loro, perché sappiamo che ogni bambino e bambina in una situazione di strada ha una storia, una speranza e il diritto di essere protetto.

📢 Unisciti a noi!
Anche la tua azione può fare la differenza.

Il sostegno dell’8×1000 della Tavola Valdese

Campagna | lunedì 14 Aprile 2025 20:51

Grazie al sostegno dell’𝟖𝐱𝟏𝟎𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐝𝐞𝐬𝐞, i nostri ragazzi della casa-famiglia hanno potuto ricominciare la scuola con tutto il necessario: materiale scolastico, libri e il supporto educativo di cui hanno bisogno per costruire il loro futuro.

Per molti di loro, l’accesso all’istruzione non è scontato, ma grazie al sostegno dell’8×1000 possiamo garantire loro un ambiente sicuro e opportunità di apprendimento.

Quindi, un enorme 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 alla Tavola Valdese e a tutti coloro che scelgono di destinare l’8×1000 a progetti che fanno davvero la differenza nella vita di tanti bambini e ragazzi.