• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Buon Natale da Sinergia

Notizie da Lima | giovedì 21 Dicembre 2023 17:04

Carissimi amici,
Quest’anno vogliamo augurarvi il Natale in modo speciale, con le parole di Julio, uno dei ragazzi che vive nella nostra casa-famiglia in Perù. Così scrive:

“Mi chiamo Julio e voglio raccontarvi la mia storia.
Qualche anno fa non avevo nulla se non la dura realtà di vivere per le strade di Lima. La mia vita è diventata un vortice quando, all’età di 10 anni, ho deciso di fuggire dalla città di Huancayo a causa di conflitti che c’erano in famiglia.
A casa la povertà era soffocante. Mio padre beveva troppo e il suo alcolismo lo rendeva una persona violenta e aggressiva. Mia madre, invece, era intrappolata in un ciclo di abusi che sembrava non avere fine.
Dopo aver trascorso molti mesi vagando per le strade di Lima, senza meta e lottando per sopravvivere, accadde qualcosa che avrebbe cambiato la mia vita.
Ho incontrato l’organizzazione Sinergia por la Infancia. È stato come trovare una luce alla fine del tunnel. Mi hanno offerto aiuto, sostegno e, soprattutto, un posto sicuro in cui vivere nella loro casa-famiglia. Per la prima volta da molto tempo, sentii di avere una casa.
La casa-famiglia è diventata il mio rifugio. Lì ho trovato non solo un tetto sopra la testa, ma anche amore, comprensione e la possibilità di riprendere gli studi. All’età di 12 anni sono tornato a scuola, dove ho dovuto impegnarmi tanto per mettermi alla pari con i miei compagni di classe. È stato difficile, ma ero determinato a cambiare la mia vita.
Col tempo le cose hanno iniziato ad andare meglio. Man mano che avanzavo negli studi, ho lavorato anche per ricostruire il rapporto con mia madre. A poco a poco, abbiamo trovato il modo di guarire le ferite del passato e di riunirci come famiglia.
Oggi, a 18 anni, posso dire con orgoglio di aver superato tanti ostacoli. Continuo gli studi, sogno di andare all’università e di costruire un futuro migliore per me e la mia famiglia.
La mia esperienza mi ha insegnato l’importanza della perseveranza e del sostegno che un’organizzazione come Sinergia por la Infancia può fornire ai bambini come me che hanno affrontato situazioni difficili.
La vita per strada è stata dura, ma mi ha anche insegnato la resilienza.
Ora ho una casa, uno scopo e una strada verso un futuro più luminoso.
La mia storia ci ricorda che, con amore e sostegno, i bambini possono superare le avversità e realizzare i loro sogni.”
Vi ringraziamo di cuore per aiutarci a dare a Julio e a tanti altri ragazzi la speranza di una vita migliore. Vi auguriamo un Natale Fraterno, in cui sappiate dare e ricevere AMORE INCONDIZIONATO a tutti e da tutti.

Feliz Navidad a todos!

Oggetti artigianali dal Perù

Campagna | domenica 3 Dicembre 2023 18:48

A Natale regala ai tuoi cari qualcosa di speciale per il loro cuore: abbiamo tanti begli oggetti artigianali dal Perù con i quali puoi aiutare anche i ragazzi di strada peruviani.

Contattaci!

Alessandra 3478881371

Natività in ceramica da albero 5 euro
Angeli da albero 4 euro
Natività in legno 4 euro
Portamonete 5 euro
Portamonete in paglia 4 euro
Guanti 8 euro
Tovaglie da 15 e 20 euro
Marionette da dito 3 euro
Astucci 8 euro
Sciarpe 12 euro
Collane variegate 10 euro