• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

BUONA PASQUA DA SINERGIA

Senza categoria | venerdì 7 Aprile 2023 06:12

Pasqua 2023

Carissimi amici,

Buona Pasqua a tutti voi dagli 8 ragazzi che oggi vivono nella nostra casa-famiglia peruviana e dagli altri 4 che, tra gennaio e marzo, abbiamo aiutato dentro e fuori la struttura.

L’abbraccio tra Mateo (10) e Julio (17), nel giorno in cui il piccolo ha celebrato, emozionato, il passaggio ad una nuova fase del programma di reinserimento, vi avvolga facendovi sentire parte della nostra grande famiglia. A loro si uniscono: Rodrigo (11), che ha iniziato la 5ta elementare e desidera iscriversi alla scuola calcio; Valentino (15), che ha iniziato la 4ta superiore e desidera poter andare più spesso a giocare a calcio coi ragazzi del quartiere; Stnydeer, arrivato da poco e già incaricato di seguire galline, conigli e gatti della casa; Enrique, che non vede l’ora di iniziare la scuola, come tutti gli altri; Diego, appassionato di musica che vorrebbe recuperare la sua radio e salire più spesso con la famiglia; Junior, arrivato pochi giorni fa, e ancora in fase di ambientamento.

Vi rigraziano di cuore anche: Romel (25), che continua a studiare meccanica con entusiasmo grazie al vostro sostegno; Cesar (19), che sta già lavorando e fra poco affitterrà una stanza esterna per cominciare una vita indipendente; John (15), che per qualche settimana ha vissuto con noi, accolto e seguito ancor più amorevolmente per le sue difficoltà psichiatriche; Frank (20), che ha vissuto vari anni con noi nel passato e che a gennaio ha chiesto ospitalità temporanea, in attesa di arruolarsi nell’esercito.

Tutti hanno passato una bella estate (gennaio/febbraio), tra uscite alla piscina e al mare, giochi e partite nel nostro campetto da calcio e laboratori di musica e oggettistica, cui partecipano con molto interesse. Da alcune settimane hanno ripreso la scuola. Julio, all’ultimo anno di scuola superiore e ormai vicino alla vita indipendente, ha già chiesto il nostro aiuto per iscriversi l’anno prossimo ad una accademia pre-universitaria perchè vorrebbe prepararsi agli esami d’ingresso all’università pubblica. L’assistente sociale è intensamente impegnata a seguire il gruppo di 20 bambini e ragazzi del Programma di Sostegno Educativo con il quale aiutiamo i partecipanti con l’iscrizione, l’acquisto di libri ad inizio anno e la distribuzione mensile di viveri per la colazione. Durante l’anno scolastico viene poi monitorata la loro frequenza scolastica con colloqui periodici con genitori ed insegnanti. Un’azione di prevenzione importante: la scuola riduce notevolmente il rischio che i bambini finiscano in strada.

Grazie per continuare a sostenere ognuno di loro con generosità e costanza. Possa la Luce della Pasqua scendere su tutti noi, illuminando i nostri cuori e le nostre menti, per essere sempre aperti all’accoglienza e al dono.

Alessandra e Sinergia tutta

Anche nel 2023 potete aiutare i nostri ragazzi devolvendo il 5X1000 a Sinergia: basta indicare nel vostro Modello 730 o Unico il codice fiscale (90013480232) nello spazio dedicato alle Onlus.