BUONA PASQUA DA SINERGIA ITALIA E PERU’
Verona, Pasqua 2022
Carissimi amici,
Vi auguriamo di cuore una Pasqua luminosa, che nutra i vostri cuori di Umanità e Fratellanza verso tutti.
Grazie per continuare a sostenere i nostri ragazzi peruviani, come quelli rinchiusi in centri inadeguati alla loro età (vedi foto), e tanti altri che incontriamo per strada.
Sinergia Por La Infancia dal 2018 porta avanti un’efficace azione di pressione politica per esigere allo stato peruviano che vigili sulle condizioni in cui versano vari centri statali e privati che accolgono minori insieme ad adulti, mescolando profili diversi e non garantendo una adeguata sistemazione e cura ai soggetti più deboli.
Grazie alle denunce continue del nostro partner Sinergia Por La Infancia, nella persona del suo educatore di strada Martin, finalmente, dopo anni, la neonata Commissione parlamentare per la Difesa dei Minori in situazioni emergenzali ha dato ascolto alla voce di chi coi bambini e coi ragazzi ha, come noi, un contatto diretto e continuo e conosce bene come vivono in strada e come sono poi accolti e curati nei centri a cui proprio lo stato li deriva.
La settimana scorsa sono stati organizzati alcuni controlli a sorpresa, in ore notturne, sotto la supervisione del nostro Martin in 3 centri che abusivamente accolgono persone di tutte le età, da minori di pochi mesi ad adulti, facendoli dormire a volte sul pavimento, con pochi servizi igienici rispetto al numero degli ospiti ed esponendo al rischio di abusi i minorenni, come si è già verificato.
É davvero importante che per la prima volta una commissione parlamentare abbia voluto vedere con i propri occhi le reali condizioni di questi centri di accoglienza. I parlamentari si sono detti molto commossi e indignati di fronte alle condizioni in cui hanno trovato gli ospiti, e hanno sottolineato come mai avrebbero pensato che esistessero queste problematiche nei centri di accoglienza, anche statali.
É un primo importante passo in avanti nella sensibilizzazione degli enti pubblici sulla realtà dei ragazzi che vivono in strada e che rischiano di essere nuovamente maltrattati o comunque calpestati nei loro diritti fondamentali proprio in quei centri, sia pubblici che privati, cui lo stato li affida, senza poi vegliare sulle loro condizioni e sui loro progressi.
Ci auguriamo di cuore che il processo di revisione delle modalità con cui lo stato peruviano si prende cura dei bambini e dei ragazzi continui fino all’ eliminazione di tutte le condizioni inaccettabili in cui essi versano.
Nella speranza che aumenti, in tutto il pianeta, il numero delle persone che si prendono cura con amore degli altri, vi stringiamo in un caloroso abbraccio e vi auguriamo Buona Pasqua!
Alessandra e Sinergia tutta
Se volete aiutare, con un gesto gratuito, i nostri fratelli peruviani, potete devolvere il 5X1000 a Sinergia,indicando nel vostro Modello 730 o Unico il codice fiscale (90013480232) nello spazio dedicato alle Onlus.