Verona, Pasqua 2021
Carissimi amici,
Vi auguriamo di cuore una Pasqua di Luce, che infiammi i vostri cuori di Speranza e Fratellanza.
Grazie per continuare ad aiutare i nostri ragazzi peruviani, come Celso (nella foto), e tante persone indigenti, anche anziane, che incontriamo per strada. Negli ultimi mesi, Sinergia Por La Infancia ha aiutato con tenacia due persone estremamente fragili ed emarginate che i servizi sociali stavano completamente ignorando. Sono Winston e Celso.
Winston è stato incontrato dal nostro educatore di strada in stato confusionale, sporco e affamato, nella via centrale di Lurin, il comune confinante con quello della casa-famiglia. Lo abbiamo ospitato alcuni giorni in una tenda da campeggio, per non esporre i ragazzi al rischio di contagio, gli abbiamo dato da mangiare e da vestire. Subito il suo caso è stato segnalato al Ministero della Donna e delle Persone Vulnerabili e al Commissariato di Pachacamac. La mediazione di Sinergia Por La Infancia è stata essenziale perchè i servizi sociali si mobilitassero per cercargli un posto in una struttura di accoglienza statale. Così Winston ha potuto essere accolto in una casa-rifugio temporanea. Chi si sarebbe preso cura di lui se Martin non lo avesse incontrato? La nostra voce di denuncia e le pressioni sugli enti statali, con telefonate, lettere e post su facebook, è ancora necessaria per vedere rispettati i diritti fondamentali dell’essere umano. Celso è un ragazzo da poco maggiorenne, con deficit intellettuale, che fin da piccolo ha vissuto in vari istituti. Martin lo ha incontrato mendicante, in stato di completo abbandono, nel centro di Lima. Sinergia Por La Infancia lo ha subito accolto: per qualche settimana Celso ho dormito e vissuto nella nostra casa-famiglia; per un paio di mesi ha poi alloggiato in una stanza presagli in affitto da Sinergia Por La Infancia. Nel suo caso, infatti, è stato più lungo e difficile ottenere che l’Unità dei Servizi di Protezione alle Persone con disabilità trovasse per lui una sistemazione dignitosa in una struttura apposita. La tenacia di Sinergia Por La Infancia ha impedito che ancora una volta lo stato rimanesse cieco alle necessità di un essere umano solo e fragile.
Sinergia Por La Infancia si muove da anni su questi due binari paralleli: aiuto tempestivo ed amorevole alle persone in stato di grave emarginazione sociale, “invisibili” ai servizi sociali, ed efficace azione di pressione politica per esigere la risoluzione dei casi da parte degli enti statali preposti. Il 26 febbraio 2021 Sinergia Por La Infancia ha organizzato con la nuova rete di associazioni alla quale ha aderito (Colectivo En Defensa de los Niños, Niñas y Adolescentes en Situación de Calle – NASC) un dibattito pubblico in cui sono intervenuti tre giudici minorili di Lima per denunciare le gravi carenze di risorse economiche, umane e strutturali statali per la cura di minori senza referente parentale, conseguenza del Decreto de Urgencia approvato nel 2020 in Perù.
Nella speranza che sulla Terra si moltiplichi il numero di coloro che si prendono cura amorevolmente degli altri, Vi stringiamo in un forte abbraccio augurandovi ancora Buona Pasqua!
Alessandra e Sinergia tutta
Se volete aiutare, con un gesto gratuito, i nostri fratelli peruviani, potete devolvere il 5X1000 a Sinergia, indicando nel vostro Modello 730 o Unico il codice fiscale (90013480232) nello spazio dedicato alle Onlus.