• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

INTERVENTI DI AIUTO PER STRADA

Senza categoria | sabato 28 Luglio 2018 07:20

Lima, 28 luglio 2018

Martedì ho accompagnato Martin in strada. La prima tappa è stata il porto dei pescatori di Lima. Qui i ragazzi dormono sotto le barche. La marea può crescere all’improvviso e mettere in pericolo le loro vite.

Sono le 9 del mattino e stanno ancora dormendo. Martin si avvicina con delicatezza e li sveglia. Loro escono uno ad uno: sembrano dei contorsionisti. C’è anche Luis Angel, il ragazzo che avrebbe dovuto entrare nella casa-famiglia. Sono molto provati dalla nottata umida e dal consumo notturno delle droghe. Martin li saluta, li ascolta, li invita a salire sul pulmino per parlare con più calma. Con delicatezza e pacatezza li porta a parlare di loro, di come stanno, dei loro progetti. Continua >

ATTENZIONE PERSONALIZZATA: QUESTA É LA CHIAVE

Senza categoria | lunedì 23 Luglio 2018 04:15

Lima, 21 luglio 2018

 

Lunedí sono arrivata in Perù. Due sono stati i momenti che mi hanno concretamente dimostrato come il nostro progetto riesca davvero a seguire ogni ragazzo in modo individualizzato, tenendo conto delle sue caratteristiche specifiche e del contesto da cui proviene.

Jesùs (13) vive con noi da circa 3 anni, con momenti di crisi ed uscita dalla casa-famiglia, ma anche con grandi progressi rispetto agli inizi. Ha un leggero ritardo ed è stato seguito fin da subito anche da psicologa, psichiatra e logopedista. Il percorso di crescita dei ragazzi non è mai lineare. Martedì scorso Jesùs non è riuscito a controllare la rabbia e, senza motivi gravi, ha picchiato un altro ragazzo della casetta e poi, per la frustrazione, ha cercato di farsi del male. La nostra casa-famiglia ha poche regole, ma molto precise, che servono a garantire una convivenza pacifica e serena a tutti. Una di queste è “non aggredire fisicamente i compagni o se stessi”. Per questo l’équipe degli operatori si è riunita e, dopo attenta valutazione, ha deciso che fosse opportuno mandare a casa per qualche settimana il ragazzo, perché si renda conto che questo tipo di comportamenti non sono accettati dalla nostra casa-famiglia e che deve impegnarsi ancor di più, con il nostro aiuto, a contenersi nei momenti di rabbia. Continua >

Relazione Sociale 2017

Senza categoria | lunedì 2 Luglio 2018 05:42

Pubblicata la Relazione sociale 2017 della nostra associazione. Un documento che descrive nel dettaglio tutti gli aspetti di Sinergia, sia in Italia che in Perù: utilizzo fondi, direttivo, soci, riunioni, attività realizzate, testimonianze…e molto altro.
Leggetela, almeno nella versione tascabile (pocket), perchè vi farà conoscere ancora meglio chi siamo e come operiamo.
Potete scaricarla dal nostro sito – sezione l’associazione/documenti (www.sinergiaitalia.org).
Vi auguriamo una buona estate ricordandovi che Alessandra sarà in Perù dal 16 luglio al 16 agosto e ci manterrà informati settimanalmente sui ragazzi e le attività del progetto peruviano. Potrete leggere le sue lettere su sito e facebook.
Buone vacanze!