• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Aiuto ai ragazzi peruviani in carcere

Notizie da Lima | domenica 24 Febbraio 2013 11:01

23 febbraio 2013

Cari amici, con il proposito di rendervi sempre più partecipi delle varie attività del progetto peruviano, vorrei raccontarvi dell’aiuto concreto e del sostegno psicologico che portiamo ai ragazzi di strada che, ormai maggiorenni, sono finiti nelle carceri di Lima. Martin, coordinatore ed educatore di strada del progetto, visita circa una volta ogni mese e mezzo i ragazzi che ha conosciuto quando erano piccoli in strada e che poi sono finiti in carcere per furto. L’obiettivo delle visite è quello di portare loro conforto, in spirito di amicizia, perché molti di loro sono completamente soli e non ricevono visite familiari, mentre hanno così tanto bisogno di qualcuno con cui condividere la loro pena, e portare un minimo di aiuto materiale per i beni di prima necessità, come coperte o prodotti per l’igiene personale. Spesso i ragazzi lo chiamano dal carcere anche sul cellulare per parlare un attimo o per affidargli qualche piccola commissione, come avvisare i familiari di qualche incarico. A volte i ragazzi chiedono a Martin di acquistare per pochi soldi i prodotti di piccolo artigianato che riescono a realizzare: braccialetti, soprammobili in carta riciclata, borsette fatte ad uncinetto. Con il suo cuore grande, di solito Martin li prende per regalarli ad amici e conoscenti e poi utilizzare il ricavato per le loro necessità.

Continua >

Storie di vita dal Perù

Eventi | venerdì 1 Febbraio 2013 13:49

Grazie alla collaborazione tra Sinergia e l’associazione “Verba volant scripta manent” di Lazise domenica 3 febbraio alle ore 16.00 si svolgerà un evento che tra attività  ludiche e testimonianze dirette porterà a conoscenza la realtà dei ragazzi di strada del Perù.

Se è vero che “l’unione fa la forza”, tra la comunione d’intenti di due associazioni di volontariato è nata Storie di vita del Perù.

L’avvenimento si svolgerà a Colà di Lazise e sarà ospitato sopra le poste nei locali parrocchiali in piazza Don Vantini con ingresso libero.

Continua >