Complimenti al nostro amico Gek Tessaro
L’autore, artista e illustratore Gek Tessaro, da anni amico di Sinergia, è tra i vincitori della seconda edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, iniziativa della Regione Piemonte che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per bambini da zero a sei anni.
La premiazione ha avuto luogo lunedì 16 maggio alle ore 16 all’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino. Con Gek sono stati premiati lo scrittore americano, vignettista e Premio Pulitzer Jules Feiffer, la Biblioteca civica di Cuneo e la pediatra Elena Cappellani (per il suo impegno a incoraggiare la pratica della lettura).
La Giuria, presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti e educatori, ha premiato Gek Tessaro per il libro ‘Il fatto è’ (divertito omaggio al desiderio di libertà di ogni bambino).
Ecco in dettaglio la motivazione del premio:
“Per la sezione Nascere con i Libri (miglior libro per bambini 6-36 mesi): Gek Tessaro con il libro Il fatto è (Lapis, 2010). Nato a Verona nel 1957, illustratore e artista, Gek Tessaro ha realizzato un divertito omaggio al desiderio di libertà di ogni bambino, in cui utilizzando il simpatico personaggio di un anatroccolo ostinato e avvalendosi di una grafica fatta di pennellate e colori forti, rassicura i più piccoli sul loro diritto a prendersi i propri tempi nel processo di crescita”.
COMPLIMENTI GEK!
Per saperne di più: natiperleggere.it