L’uomo che piantava gli alberi
Ispirata al libro di Jean Giono la compagnia Mamadanzateatro ci accompagna in questo racconto in cui il protagonista ha continuato per quattro decenni a piantare alberi. Con questo semplice gesto un’arida vallata diverrà una foresta rigogliosa… Un regalo che il figlio fa alla madre, la Natura, o il fratello ai suoi fratelli…per la vita.
Il messaggio di fondo della rappresentazione è il rapporto uomo-natura. Il semplice albero rappresenta nel simbolismo collettivo un messaggio di vita che germoglia, che cresce, che allunga i suoi rami verso il calore del sole, che produce ombra, un albero per il mondo è molto utile e produce ossigeno.
Come i bambini per la nostra società… sono proprio loro che arricchiscono le nostre giornate di quell’ossigeno fatto di gioia di vivere, di giochi, di risa…
Oggi le persone che si dedicano ai semplici alberelli sono assai poche, spesso è più facile dimenticarsene. In un mondo dove solo le cose grandi e strabilianti contano non c’è tanto posto per le cose silenziose e una foresta che cresce in genere lo fa con discrezione senza fare rumore. Continua >